Travels Emotions

El Valle

Tra "naturaleza" e "artisania"

Visitare lo stato venezuelano di Mérida è un'esperienza unica, per molti motivi: siete immersi in un ambiente tropicale, ricco di palme, fiori e frutti che in Europa probabilmente non avete mai visto, eppure, salendo di quota, l'ambiente andino comincia ad assomigliare a un territorio montagnoso che ci è familiare, con prati e boschi dove pascolano serene mucche e cavalli, pecore e capre. E così tra valli e monti che sovrastano l'orizzonte vi ricorderete che siete in America del sud (o se preferite ai Tropici) solo quando - dopo una piacevole scampagnata - vi siederete a tavola: saranno i sapori tipici di questa incantevole terra a farvi vivere sensazioni fuori dal comune.

Una pineta sulle Ande

Il Pino (genere arboreo che comprende più di 120 specie) non è originario del Sud America, fu impiantato qui dagli Spagnoli durante la colonizzazione. La pineta di El Valle è una delle poche esistenti in Venezuela e nel cono sud!

Un Colibrì sulla mano

La “Casa del Angel del Sol” è un’associazione naturalistica situata in località Monterrey nella Sierra della Culata (a 20 Km da Mérida). Gli ospiti possono “incontrare” tra le 6 e le 8 specie di Colobrì che popolano la selva e dar loro da mangiare in un’emozionante esperienza di amore per la natura. I proprietari (professori universitari di scienze naturali) vi accoglieranno dandovi tutte le informazioni e “istruzioni” necessarie! Affascinante e divertente!!

Per fermare lo slide show passa il mouse sulla foto

Una bottega in mezzo ai monti...

La tienda “Los Sueños de Anastasia” è una bottega artigiana (ceramiche, manufatti in legno e opere di artisti locali) situata in una zona appartata della Sierra de la Culata (la deviazione a sx dalla strada principale è ben segnalata poco dopo il Tierra Park). Il luogo, attrezzato anche con un piccolo bar e giochi per bambini, è l’ideale per una sosta immersi nella natura incontaminata della Sierra, tra piante, animali (Anastasia alleva capre e conigli, per la gioia dei più piccini) e artigianato tradizionale.

Per fermare lo slide show passa il mouse sulla foto

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Tazza artigianale di Anastasia

Un ristorantino accogliente...

Trucha alla Antaño
Un piatto tipico delle valli andine, ricche di fiumi e ruscelli, è la trota.

Tutte le foto di questa pagina sono state scattate il 04/12/2021.
Copertina: Panorama verso il Pico Bolivar dalla strada che da Mérida porta a El Valle.
La foto con la mia mano e il colobrì è di Federica Siani, a fianco Maria Alejandra Carrasco Osorio in attesa dell’arrivo del colibrì.
Mappamondo: Tazza realizzata e dipinta a mano da Anastasia.
Angolo del buongustaio: Trucha alla Antaño (con formaggio e prosciutto) e platano al ristorante El Antaño di El Valle.

Back

Up

Next