Travels Emotions

Idra

Elogio della lentezza

Molti conoscono Idra come l'isola che ha bandito i veicoli a motore. Iconica è la foto degli asini (tipico mezzo di trasporto locale) "parcheggiati" sulla banchina del porto. Evitando la solita foto cliché degli asinelli, ho ripreso soprattutto gli splendidi panorami che si aprono dagli assolati sentieri lungo la costa rocciosa e brulla di quest'isola, aspra sì, ma decisamente turistica. Idra vi ammalierà (nella stagione estiva s'intende) soprattutto per la luce abbagliante, i colori del mare, tipicamente mediterranei, e le numerose panchine strategicamente collocate di fronte a panorami che invitano alla meditazione.

L'ABC di un percorso emozionale che vi porterà dallo stress quotidiano
alla ricarica fisica e mentale per lasciare l'isola senza rimpianti.

A. Abbandonate le preoccupazioni quotidiane, toglietevi l’orologio, fermatevi su ogni panchina che incontrate lungo il sentiero, non abbiate fretta di raggiungere le spiagge… godetevi la luce, il panorama, i silenzi e il vento…

B. Bagnatevi, ora che vi siete rilassati, nelle acque trasparenti delle baie dell’isola, come quella di Mandraki (nelle foto sotto) e dimenticate tutto quello che non apporta energie positive…

C. Camminate, ora che vi siete ricaricati, per i numerosi sentieri dell’isola, come quello che porta da Idra paese a Bisti, per nuotare nelle acque meravigliose della baia di Agios Georgios…

D. Divertitevi a Idra paese, nei numerosi bar, cercando souvenir nei negozi di artigianato, scegliendo il ristorante per la cena o il locale dove passare la serata…

E. Esplorate angoli nascosti, scoprite anfratti solitari, trovate calette isolate dove potete ricaricarvi prima di ritornare al solito trambusto quotidiano…

F e G. Fate il Giro dell’isola in barca per ammirare punti altrimenti irraggiungibili. Il servizio comprende la guida turistica, la possibilità di fermarsi in molte baie dove fare un bagno e – se lo desiderate – di pranzare a bordo. Dopo una giornata in barca avrete un’idea completa dell’isola e della sua orografia, non vi rimane ora che custodire il ricordo di immagini meravigliose e portarlo con voi per molto tempo…

H. Come Hydra, il nome greco di Idra. Come ultimo souvenir dell’isola visitate il suo interessante museo, conoscerete la sua storia e la sua anima patriottica. La giusta conclusione di un incontro indimenticabile!

Credits:
Copertina: Vista sul tratto di mare tra Idra e le coste del Peloponneso, Idra (Grecia), 31/08/2020.
Foto piccole: Panchina sopra Avlaki Beach, 31/08/2020; panchina sopra Mandraki Bay, 04/09/2020; due immagini di Mandraki Bay, 03/09/2020; due immagini della baia di Agios Georgios, 01/09/2020; due immagini del porto di Idra, 01/09 e 31/08 2020; due immagini di una caletta solitaria tra Idra town e Mandraki Bay, 03/09/2020; due immagini della punta nord-est dell’isola con il faro di Zourva, 01/09/2020; Museo di Idra, 31/08/2020; i bastioni sul lato est del porto, 04/09/2020.

Biglietto d’Ingresso:
Historical Archive – Museum of Hydra
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sul Museo di Idra

Back

Up

Next