Travels Emotions

Teotihuacán

Il fascino del mistero...

Il Tempio di Quetzalcóatl ovvero de "Las Serpientes Emplumadas", la Pirámide del Sol e, in fondo alla Calzada de los Muertos, la Pirámide de la Luna... Al solo sentire questi nomi si rimane incuriositi. Ci si chiede che ruolo avesse questa metropoli dell'antichità nella civilizzazione del Mesoamerica. Vederla poi da vicino, passeggiare, calpestare le stesse pietre su cui i Teotihuacani eressero la loro civiltà tanti secoli fa è un'emozione grandiosa. Come grandiose sono le Piramidi innalzate in onore degli dei da loro venerati. Preziose le decorazioni dei palazzi dei sacerdoti, impressionanti le dimensioni, le altezze e la vastità del sito... il mistero del rapporto tra gli Uomini e l'Aldilà vi affascinerà tanto da farvi dimenticare il sole implacabile, la folla di turisti e il perenne frastuono dei venditori di fischietti a forma di giaguaro!

1. Tempio di Quetzalcóatl
Questo tempio sorge nell’area chiamata “la Ciudadela”, un vasto quadrato circondato da terrapieni su cui sorgevano 15 piramidi. Al centro una piccola piramide fungeva da altare cerimoniale quando la “piazza” veniva invasa dall’acqua. Alle sue spalle si innalza la piramide detta “del Serpente Piumato”, divinità del panteon teotihuacano (a sx e sotto).
2. Pirámide del Sol
La terza Piramide più grande del mondo (dopo quella di Cheope e quella di Cholula), sorge a est della Calzada de los Muertos, il lungo viale (3 km) che collega le due estremità del sito. Sulla Piramide, da qualche anno, non è più consentito salire. Nella foto qui sotto, la Piramide vista dalla Ciudadela con in primo piano due delle quindici piramidi minori che circondano la piazza.
3. Pirámide de la Luna e Plaza de la Luna
La Piramide della Luna è, dopo la Piramide de l SOl, la più alta del sito. Anche in questo caso le autorità hanno vietato la scalata per proteggere il monumento. La Piramide sorge sul lato nord di una vasta piazza (foto a sx) al centro della quale sorge una piccola piramide che funge da altare cerimoniale.
4. Palazzo della Farfalla Quetzal
Sul lato ovest della Piazza della Luna, si apre una vasta area di scavi, dove sorgono i resti delele case dei sacerdoti e dei dignitari della città. Tra queste la meglio conservata è la casa cosiddetta della Farfalla Quetzal, dalle decorazioni sulle pareti e sulle colonne.
5. Museo del Sitio
Sul lato sud-est della Piramide del Sol, un sentiero porta al Museo del Sito, dove è possibile ammirare molti reperti archologici oltre a un plastico della città che rende l’idea di quanto fosse importante questo insediamento urbano e al tempo stesso religioso.

Selfie

Credits:
Copertina: La Piramide del Sole.
Tutte le foto di questa pagina sono state scattate il 20 dicembre 2022.
Selfie: “Nelly y yo”, alle spalle la Piramide del Sole.

Biglietto d’Ingresso:
Teotihuacán
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sul Sito Archeologico e Museo di Teotihuacán.

Back

Up

Next