Travels Emotions

Côte d'Azur

Deliziose scoperte

Cercate un mare dalle trasparenze caraibiche non troppo lontano da casa? Porquerolles è quello che fa per voi! E' la più grande delle tre Îles d'Hyères, situate di fronte la penisola di Giens, presidiata dalla deliziosa cittadina di Hyères. A Porquerolles potrete visitare anche la nuova sede espositiva della Fondation Carmignac. Molto più prosaicamente sull'isola ho scoperto un'altra delizia della Côte d'Azur: il pan bagnat !

Quando chiesi ad un amico francese quale fosse il mezzo migliore per visitare la Costa Azzurra, senza indugio mi rispose: “con il treno!”. A causa dell’intenso traffico durante la stagione estiva, l’auto è fortemente sconsigliata. Per fortuna gli diedi ascolto! Saltare da Nizza ad Antibes, da Cannes a Saint Raphaël, è comodissimo con le ferrovie francesi, puntuali ed efficienti. Si tratta di brevi tratti, di una decina di minuti o poco più, durante i quali il binario corre parallelo alla costa, a volte regalando vedute magnifiche sul mare. Da Saint-Raphaël a Saint Tropez e poi a Hyères c’è invece un comodo autobus, poi ancora in treno da Hyères a Marsiglia. Ogni tappa riserva visite interessantissime, mare splendido e cibi saporiti!

Promenade de la Pantiero è la parte finale della più nota Croisette. In secondo piano La castre, il castello, da cui si gode un’ottima vista della città.

Place Massillon a Hyères con in primo piano la Tours des Templiers. Questa piazza è il cuore pulsante della cittadina, piena di bar e ristoranti per accontentare i numerosi turisti che la affollano. La torre è visitabile, anche da qui si gode un bel panorama sui tetti della cittadina. 

E infine Marsiglia, meta finale del nostro viaggio on the road. Qui siamo alla Basilique Notre-Dame de la Garde, da cui si vedono benissimo Les Îles e tutta la città a 360°.

Foto ricordo

Credits:
Copertina e foto piccole in alto: Plage de la Courtade, Porquerolles, 29/07/2018.
Foto sopra: Cannes, 26/07/2018; Hières, 30/07/2018; Marseille, 31/07/2018.
Foto ricordo: Una nave da crociera ormeggiata nel porto di Marsiglia. Ai lati si distinguono le linee originali del MuCEM (sx) e della Villa Méditerranée (dx), Marsiglia, 30/07/2018.

Biglietto d’Ingresso:
Notre-Dame de la Garde
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sulla Basilica di Notre-Dame de la Garde

Back

Up

Next