Travels Emotions

Musica

C'è chi viaggia accompagnato dalle note di un lietmotiv che si porta dietro, c'è chi si lascia cullare dalle armonie dei luoghi che incontra, e ci sono coloro per i quali il viaggio è solo un viaggio nella musica. Qualunque sia il vostro stile e la vostra passione, la musica è in grado di farci provare emozioni fortissime. In questa pagina vorrei suggerirvi alcune colonne sonore per cominciare, fin prima di partire, a respirare l'atmosfera magica del luogo che visiterete e condividere con voi alcune sonorità identificative dei luoghi che potreste attraversare...

¿Qué pasa en Guadalajara?

La città capoluogo dello stato di Jalisco si conferma il cuore pulsante della nuova scena musicale messicana con progetti innovativi e interessanti che attraggono nuovi e vecchi talenti da ogni parte del Messico e del cono sud.

La Garfield

Il primo gruppo che vi vorrei segnalare è un “classico” di Guadalajara: “La Garfield” è un complesso fondato nel 2011 da un gruppo di sette compagni di scuola che, partendo da concerti improvvisati “per divertirsi” a casa di uno di loro, sono cresciuti fino alla registrazione del loro primo album e successivamente ad affermarsi a livello nazionale. Quando nel 2015 la voce solista, María Centeno, lascia il gruppo, arriva Sofía Stainer, con una cifra vocale e una personalità che dà ai La Garfield un successo immediato. Nel 2022 Sofía lascia il gruppo e arriva Valentina Marente. Nel video sopra, vi propongo un concerto del 2021, a San Luis Potosí, nella hacienda del famoso Mezcal Patatus. Nei sei video sotto, invece, vi propongo una selezione di brani dal 2014 al 2023, passando in rassegna le tre voci che hanno contraddistinto il gruppo nella sua evoluzione. Nei tre video di sotto potete vedere le cantanti dal vivo. Noterete come l’arrivo di Valentina Marente ha riportato il gruppo verso le sonorità jazz e funky degli inizi. L’evoluzione di Sofía Stainer come solista è altrettanto interessante però. Lo potrete constatare nei video seguenti.

La Garfield con María Centeno

La Garfield con Sofía Stainer

La Garfield con Valentina Marente

Sofía Stainer

Brani scritti con La Garfield reinterpretati nel 2023

Brani del suo primo album da solista "Latinita"

Aballoon "Creating All Together"

Il ruolo di Guadalajara nel panorama musicale nazionale è altrettanto evidente nelle collaborazioni che nascono nella capitale federale grazie al progetto di “Aballoon“, un’iniziativa che punta a collaborazioni musicali internazionali, anche tra singoli elementi di band diverse. E così che ritroviamo ancora una volta la Stainer duettare insieme al venezuelano Panasuyo, o Arturo de La Torre, tromba dei San Juan Project, quartetto tapatío,  suonare insieme a Leiden, cubana di nascita ma anche lei formatasi a Guadalajara. Per non parlare di uno dei più famosi rapper messicani, Sabino, guardacaso tapatío anche lui, fare da voce duettante in un meraviglioso brano insieme a Fer Casillas. Nel quarto brano che vi propongo, c’è più di una presenza legata a Guadalajara, non solo la voce di Diego Colmenero dei Costa de Ámbar, un gruppo tapatío al 100%, e Erick Rangel, ex tastierista dei Siddhartha e originario della stessa città, ma anche la polistrumentista Mariana Rebollar, che pur non essendo tapatía di nascita, ha deciso di vivere a Guadalajara come molti altri artisti, attratti dalla magica atmosfera della capitale di Jalisco, che grazie ai suoi mille locali dove ascoltare live music di ogni tipo, offre un’ispirazione continua. E non solo in campo musicale (è la patria dei Mariachi), ma in ogni campo della cultura: dal Festival Internazionale del Cinema alla Fiera Internazionale del Libro, solo per citare i due maggiori eventi culturali di rilievo internazionale. 

Sofía Stainer con Panasuyo

Sabino con Fer Casillas

Arturo de La Torre con Leiden

Diego Colmenero con Simon Grossman

Karsu Dönmez

Il jazz-pop che rivisita la tradizione folk

Paradiso
AMSTERDAM
22 dicembre 2023

Technikum
MÜNCHEN
17 febbraio 2024

La jazzista olandese di origini turche ha al suo attivo oltre 200 concerti tra Turchia, Europa e Stati Uniti. Ho avuto la fortuna di essere presente al concerto finale della tourné 2023, proprio ad Amsterdam, la sua città, il 22 dicembre. L’esperienza è stata così entusiasmante che ho voluto ripeterla a Monaco di Baviera nel febbraio 2024. Qui di seguito vi presento alcuni momenti salienti del concerto di Monaco, messi a confronto con altre esibizioni passate. Ho scelto, ad esempio, il brano di apertura dei concerti di questa tourné (Money) che ben rappresenta il genere più frequentato da questa versatile artista, definito jazz-pop. Ma le sue radici turche escono prepotentemente nei vari brani folk che hanno eccitato soprattutto il pubblico di Monaco (dove l’immigrazione turca è massiccia). Incredibile è il duetto tra tromba e trombone alla fine di “Like a fool”, così come l’assolo di chitarra di “Last Heat” o di “Siyah”. Il primo è un bran scritto a inizio carriera a New York quando ancora studiava jazz, come ci ha raccontato lei stessa a Monaco (purtroppo ad Amsterdam parlava con il pubblico in olandese, mentre a Monaco sia in inglese che in turco), il secondo invece è uno dei suoi pezzi iconici in lingua turca. Il finale è tutto “turco” con due brani che sono sempre in scaletta come “Sonunda” e “Jest Oldu”. Su Karsu e la sua storia di successo è stato anche realizzato un film nel 2012, per la regia di Mercedes Stalenhoef, dall’International Documentary Film Festival (IDFA) di Amsterdam.

"Money"

"Like a fool"

"Last heat"

"Siyah"

"Sonunda"

"Jest Oldu"

L'ABC delle nuove tendenze latino-americane

In Argentina con i Churupaca

In Brasile con Marina Sena

In Colombia con i Bomba Estéreo

Tradizione e modernità nella musica folk

Viaggio in Algeria (omaggio a Idir)

Il grande cantautore berbero ci ha lasciato il 2 maggio 2020. Ricorderò sempre i due mesi di ricerche in Cabilia per la mia tesi di laurea, quando per le strade di Tizi Ouzou o Béjaïa, o girovagando nei villaggi della Petite o Grande Kabylie o ancora sul massicio del Djurdjura, ero costantemente cullato dalle melodie di questo straordinario interprete dell’identità berbera, ma al contempo internazionale e inter-etnico, grazie maestro!

Viaggio in Brasile

Quando nel 2007 è uscito l’album SIM di Vanessa Da Mata, ho cominciato ad appassionarmi alla musica brasiliana in una sorta di “viaggio a ritroso”. Andando indietro negli anni, infatti, ho scoperto gradualmente tutti i maggiori interpreti della cosiddetta MPB. Quando poi nel 2010 ho assistito a un concerto di Vanessa Da Mata a Sao Paulo, e lei ha invitato sul palco un mostro sacro della musica lusofona come Cesária Évora, a quel punto il cerchio si è chiuso!

Viaggio in Serbia con Balašević

Subito dopo la dissoluzione della ex-Jugoslavia, ho cominciato a frequentare spesso per lavoro le città di Belgrado e Kragujevac. La colonna sonora non poteva non essere affidata a uno dei maggiori interpreti della canzone folk jugoslava, intrisa di idee politiche nostalgiche per la ex patria unita. Balašević è soprattutto noto per la sua forte opposizione al regime di Milošević e ai nazionalismi, tanto che UNHCR lo nominò “Goodwill Ambassador” contro la guerra.

Credits:
Copertina: Serata di musica etnica, Popayan (Colombia), 23/01/2011.
La foto del concerto di Karsu è stata scattata al Technicum di Monaco di Baviera il 17/02/2024.
Per informarsi sui prossimi concerti di Karsu visita il sito ufficiale.
La foto dei Churupaca proviene dal sito Tigresounds.com e riporta la scritta “Photo courtesy of the artist”.
La foto di Marina Sena è apparsa su vari siti tra cui Papelpop.com e riporta la dicitura “Foto: Fernando Thomaz/Divulgação”.
La foto dei Bomba Estéreo è apparsa su vari siti tra cui NPRmusic e riporta la dicitura “Rafael Piñeros, Mulato Films/Courtesy of the artist”.

Back

Up

Next