Travels Emotions

Medina di Salé

Turismo imminente...

Se la medina di Rabat vi sembra troppo turistica (in realtà è ancora tanto "popolare" ma molto frequentata da turisti) non dovete far altro che prendere il tram dalla piazza della Cattedrale e oltrepassare il Bou Regreg e scendere alla fermata di Bab Lemrissa (la porta che vedete nella copertina). Entrando nella medina di Salé scoprirete un angolo di città vecchia che forse fra qualche anno non esisterà più. I lavori per ristrutturare la parte dedicata ai turisti vanno avanti velocemente. Tra le mura e la spiaggia di Salé Ville sorgerà un centro per l'artigianato con un parcheggio. Così anche Salé sarà quel meraviglioso mix di antico e moderno per cui già Rabat è stata inserita nel patrimonio dell'umanità UNESCO. Ma qui, tra venditori di pesce e mucchi di menta, padelle in cui si frigge di tutto e anguste botteghe di terrecotte vi ritroverete immersi in una realtà d'altri tempi.

Prima di inoltrarvi nei vicoli della medina...

Dall'ampio piazzale di Bab Lemrissa la vista spazia dalla Torre di Hassan (a dx nella foto grande) che sorge sulla sponda sinistra del Bou Regreg a Rabat, alla Torre Muhammed VI (a sx nella foto grande), a Salè. Il nuovo grattacielo, ancora in costruzione ma già alto 250 metri, è l'edificio più alto di tutta l'Africa ed è visibile da tanti punti della città.

Nell'antica medina...

Tra bar più o meno improvvisati...

e bancarelle di pesce e verdure...

e antiche botteghe artigiane...

...o nella parte ristrutturata (o in ristrutturazione)

Il sabato mattina, quando le botteghe sono ancora chiuse, si può ammirare senza alcun disturbo il lavoro degli artigiani che hanno creato un'elegante armonia di forme e colori nel rispetto della tradizione islamica e berbera

...fino a incontrare un gioiello di arte islamica:

La Madrasa merinide di Abu-l Hasan

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Coppette di terracotta smaltata

Credits:
Copertina: Bab Lemrissa, 29/07/2023.
Tutte le foto di questa pagina sono state scattate il 29 luglio 2023.
Mappamondo: Comprate nella bottega in alto a destra. Valore: 6 dirham e 4 dirham = 1 €

Back

Up

Next