Travels Emotions

Costa Dalmata

Paradiso mediterraneo

La Costa Dalmata è un paradiso mediterraneo. Ho frequentato la Dalmazia sia per piacere che per lavoro, sia d'estate che d'inverno. Per me non c'è niente di più bello dell'odore dei pini e della salsedine che si incontrano sulle scogliere. Tuffarsi nell'acqua cristallina verde-azzurra e nuotare tra gli scogli. Il massimo del piacere poi è concedersi un piatto di Ćevapčići e una birra ghiacciata in uno dei ristorantini sul mare. La sera, invece, una cena romantica a base di pesce. Cosa volete di più dalla vita?

Brna è un piccolo insediamento costiero adagiato su una collinetta affacciata su una spettacolare doppia insenatura, sulla costa sud dell’isola di Korčula. Proprio sopra le barche ormeggiate si trova la Konoba Brna (nella foto), dove si può gustare un ottimo pesce fresco in un contesto di semplice ma sublime bellezza.

3 modi straordinari per vivere la Costa Dalmata:

PER NATURISTI
Naturist Park Koversada

Anche se risale a molti anni fa, l’esperienza del campeggio a Koversada è un ricordo indelebile. Koversada è un luogo eccezionale, come nessun altro. Dopo quella volta ho sempre cercato, da naturista, luoghi molto meno affollati e tranquilli, ma questo enorme camping – resort è da provare almeno una volta nella vita.

ON THE ROAD
Zara, Spalato, Dubrovnik

Non lascio passare troppi anni tra una visita e un’altra a queste tre perle del Mar Adriatico. “Rotolando verso sud”, per tre immersioni nell’arte, nella bellezza e nella cultura. Ma anche immersioni nelle acque azzurre della costa dalmata. Di fronte a ognuna di queste città ci sono, infatti, isole che lasciano senza fiato!!

PER VELISTI
In barca alle Kornati

Questa esperienza, una delle prime nella mia to do list, è una delle più memorabili per chi ama la vita di mare in maniera profonda. Una vacanza a tu per tu con l’ambiente, i fondali, le calette deserte e le spiagge solitarie che le isole Incoronate sanno offrire al navigatore. Protette da un Parco Nazionale, sono una delle mie mete future!

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Quadro di vetro dipinto della Be Craft

Foto ricordo

Credits:
Copertina: Il porto di Korčula (Croazia), 05/08/2015.
Foto piccole: Brna, Isola di Korčula (Croazia), 06/08/2015.
Mappamondo: La Be Craft è una azienda croata che produce oggetti di vetro. Distribuisce nelle principali località turistiche croate. Questo quadretto l’ho acquistato a Zara nell’estate 2012.
Foto ricordo: Panorama del golfo di Maslinica, sull’isola di Šolta, Agosto 2009.

Biglietto d’Ingresso:
Sveti Donat (Zadar)
Clicca sul biglietto per visitare il sito
Biglietto d’Ingresso:
Palazzo di Diocleziano (Split)
Clicca sul biglietto per visitare il sito
Biglietto d’Ingresso:
Mura di Ragusa (Dubrovnik)
Clicca sul biglietto per visitare il sito

Back

Up

Next