Travels Emotions

Montréal

Una passeggiata d'inverno

Di Montréal ricordo due cose: il freddo e la poutine. Il freddo perché era il 24 dicembre, la poutine perché è un po' il piatto nazionale del Quebec e a Montréal conosce la sua più esemplare espressione, quella de La Banquise, un luogo iconico, preso di mira da centinaia di persone che arrivano da ogni angolo del mondo per provare questo gustoso e ipercalorico simbolo della cucina locale. Ma Montréal offre molto di più, è bello passeggiare per Mont Royal, un quartiere molto vivace e frequentato sia da famiglie del luogo che da giovani stranieri attratti dall'atmosfera bohémien. Stupenda la Cattedrale, elegante il quartiere finanziario, caratteristica la Vieux Montréal, insomma, una città per tanti gusti che non vi lascerà insoddisfatti.

Situata al centro della Place d’Armes, la statua che ritrae il fondatore della città, Paul Chomedey de Maisonneuve, si staglia in mezzo ai campanili della Basilica di Notre Dame.

Basilica di Notre-Dame

La Basilica di Notre-Dame de Montréal, con i suoi splendidi arredi in legno e il fantastico retablo che ospita le statue lignee di Henri Bouriché. La complessa iconografia rappresenta scene dell'Antico Testamento con al centro la Crocifissione.

Si dava il caso che la mia collega di ufficio […] fosse di Montréal. Quando le ho detto che avevo organizzato un’intera giornata di stop-over […] immediatamente mi ha detto: Devi assolutamente mangiare la poutine! Dove? le chiesi di getto – qual è il posto migliore per gustarla? La Banquise, mi ha risposto senza esitazione. […] Dunque, arrivato a Montreal, volevo assicurarmi che le certezze assolute della mia collega fossero condivise. Sbirciando tra le vetrine dei negozi di souvenir della Vieux Montreal, scorgo una T-shirt con un grande disegno giallo della poutine, penso che quel negozio faccia al caso mio, non solo per portare il ricordo a casa del piatto nazionale del Quebec, ma anche per chiedere indicazioni su dove trovare la migliore poutine in città. Ebbene, la commerciante senza esitazioni mi da l’indirizzo della Banquise, dunque non mi rimaneva che andarci.

La Poutine de La Banquise
Il piatto nazionale del Quebec è la Poutine: una montagna di patatine fritte condite con un formaggio locale e una salsa particolare, il tutto arricchito da un “topping” a scelta.

“Sarà un bel souvenir, il nostro souvenirSarà di quasi tutti i coloriSarà un bel souvenir, sarà lo specchio diRiflessi chiari e riflessi scuri…”
Ligabue

Ricordo di Montréal

Credits:
Copertina: La facciata in stile palladiano della Banque de Montréal. In primo piano il Monumento a Maisonneuve, fondatore della città.
Tutte le foto sono state scattate il 24/12/2018.
Il testo è tratto da “Dieci dritte per essere viaggiatore“, Infinito Edizioni 2020.
Provato per voi: Poutine con topping di cordon blue e IPA “Alchimiste” a La Banquise. 

Biglietto d’Ingresso:

Basilique de Notre-Dame de Montréal

Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sulla Basilica di Montréal.

Back

Up

Next