Travels Emotions

Universidad Nacional Autónoma de México

Ispirazione per le generazioni future

Quando ho cercato i luoghi Patrimonio UNESCO del Messico, sono rimasto sorpreso di incontrarci un'Università. Trovandomi a Città del Messico, sono voluto andare a vedere con i miei occhi: il Campus Centrale della Città Universitaria è qualcosa di unico e spettacolare. Un museo a cielo aperto, un po' parco, un po' monumento. Per gli studenti sicuramente un richiamo alla "mexicanidad" che unisce un forte attaccamento alle radici pre-ispaniche, al mai sopito spirito della rivoluzione messicana, a una genuina tensione verso la modernità. Tutto questo, per me - ex studente cresciuto in quello scrigno prezioso che è l'Orientale, nel monumentale centro storico di Napoli - ha fatto uno strano effetto. Quasi voglia di rifare l'Università, per studiare, questa volta, tra i murales di Rivera e Siqueiros, passeggiando dove un tempo arrivarono i Mexica sulle sponde del lago Texcoco...

Biblioteca Centrale

Muro nord

Muro ovest

Muro sud

Muro est

Per conoscere e ammirare nel dettaglio la simbologia delle decorazioni dei quattro muri esterni dell’edificio della Biblioteca Centrale potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’istituzione.

Muro nord: il passato pre-ispanico

Muro ovest: l'Università

Muro sud: il passato coloniale

Muro est: il mondo contemporaneo

Torre de Rectoría

I murales che decorano su tre lati l’edificio della Rectoria (la torre e la parte piana) sono di David Alfaro Siqueiros. Per conoscerne il significato visitate la pagina dedicata su wikipedia.

Lato nord

"Las fechas en la historia de México" o "El derecho a la cultura"

Lato est

"Nuevo Símbolo Universitario"

Lato sud

"El pueblo a la universidad, la universidad al pueblo" in fase di restauro

Lato ovest

Estadio Olímpico Universitario

Il murale che decora l’ingresso sul lato orientale è di Diego Rivera. Sono visibili il condor e l’aquila (simboli del Messico) che con le loro ali avvolgono un padre e una madre che porgono la colomba della pace al figlio.

Tribuna orientale

"L'Università, la famiglia e lo sport in Messico"

Selfie

Credits:
Copertina: Il lato sud dell’edificio della Biblioteca Centrale della UNAM.
Tutte le foto di questa pagina sono state scattate il 5 gennaio 2024.
Selfie “Nelly y yo” davanti al murale “El derecho a la cultura” di David Alfaro Siqueiros che decora il lato nord della Torre de Rectoría.

Back

Up

Next