Travels Emotions

Beirut

Le mille e una atmosfera

Volete un posto dove trovare in un solo viaggio cultura, storia, natura, shopping, enogastronomia, mare e neve? Non ce ne sono molti al mondo, uno di questi è il Libano. I miei colleghi libanesi mi raccontano sempre dell'ebrezza che si prova, verso marzo, nell'andare a sciare e nella stessa giornata fare il bagno. Ma anche senza provare questa emozione da guinnes dei primati, basta un breve soggiorno a Beirut per rimanere affascinati da questo miscuglio di modernità e tradizione, lingue e culture diverse. La Corniche, con il profumo di salsedine e i ristorantini sul mare, Hamra con il suo caotico viavai tra bar e negozi, Gemmayzeh con i suoi mille locali che offrono ogni tipo di cucina e dove poter vivere la movida. Beirut è un concentrato di atmosfere che difficilmente non vorrete tornare a respirare.

Le statue che compongono il Martyrs' Monument (scolpite dallo scultore italiano Marino Mazzacurati nel 1960) si stagliano tra i minareti della Mohammad Al Amin Mosque e il Beirut Gardens building creando un gioco di contrasti tra epoche e stili diversi. Ma questo non è il solo esempio, anzi, ne incontrerete a ogni angolo, basta alzare lo sguardo e vedrete decine di opposizioni, a volte piacevoli a volte meno, ma sicuramente affascinanti, perché Beirut è proprio la città dei contrasti...

...tra Sacro e Profano

Arcivescovato greco melchita cattolico

Chiesa anglicana di All Saints

...tra vecchio e nuovo

Beit Beirut

Damascus Street

Beirut Souks

Beirut Souks

...tra Cristianesimo e Islam

"Deposizione" nel quartiere maronita

La Moschea Mohammad Al Amin

...tra abbandonato e valorizzato

Edificio nel quartiere storico di Gemmayzeh

Monumento nel quartiere moderno di Ras Al Naba'a

...tra stili diversi

Downtown

Downtown

Marina

Downtown

Downtown

Gemmayzeh

...ma sempre eleganti

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Terrecotte di Sanaa Jabbour

Foto ricordo

Credits:
Copertina: Resti del Cardo Maximus romano, 24/02/2018.
Foto di apertura: Martyrs’ Square, 25/02/2018.
Foto “contrasti” scattate il 09/07/2022.
Mappamondo: Terrecotte create da Sanaa Jabbour nel villaggio di Assia, comprate al mercatino biologico del sabato mattina al Beirut Souks nel 2018.
Foto ricordo, Beirut Souks, 09/07/2022.

Visita il Museo Nazionale di Beirut

Back

Up

Next