Travels Emotions

Palermo

Tentazioni infinite

Passeggiando per questa ineguagliabile città, la vostra vista sarà catturata da incredibili e inestimabili tesori d'arte, dove il Bello e il Sacro vanno a braccetto. Ma, ancora più incredibilmente, a Palermo, l'estasi per il Sacro si fonde con l'estasi del gusto... Vi capiterà così, come è capitato a me, che passando dalla Cattedrale a Palazzo dei Normanni troverete un chiosco che prepara ottime granite, andando da Piazza Marina (Palazzo Chiaramonte Steri) a Palazzo Abatellis (Galleria Regionale) vi imbatterete nel pane 'ca meusa; ma soprattutto andando verso Piazza Pretoria, dopo aver visitato San Cataldo e Santa Maria dell'Ammiraglio, incontrerete il Convento di Santa Caterina d'Alessandria dove, al secondo piano, i vostri sensi saranno eccitati dal profumo intenso della pasticceria siciliana e allora Estasi del Sacro ed Estasi del Piacere si congiungeranno... eh sì perché di fronte a tanta bontà, resistervi sarebbe un peccato!!

Castello della Zisa...

...Cappella Palatina a Palazzo dei Normanni...

...Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta...

...Palazzo Abatellis...

...San Cataldo e Santa Maria dell'Ammiraglio...

...Santa Caterina d'Alessandria !!

Palermo e l'importanza dello street food

La Lonely Planet indica il carretto di Rocky Basile, situato in via Vittorio Emanuele quasi all’incrocio con via Roma, come il miglior “Pani câ meusa” di Palermo. Ero al Grand Hotel Piazza Borsa, proprio li vicino, ma avevo già mangiato per pranzo un panino con la milza. Ero però tentato di provare anche quello consigliato dalla guida… dunque cosa avrei dovuto fare? Avevo il miglior pani câ meusa del mondo a portata di mano e non andavo a mangiarlo?? Mi sono ricordato, quindi, che lo street-chef nel preparati il panino ti chiede: “limone o formaggio?” Ecco, avevo trovato la scusa per mangiare il mio secondo panino: li dovevo provare in entrambi i modi!! E voi… limone o formaggio??

Foto ricordo

Tutte le foto di questa pagina sono state scattate tra il 22 e il 23 marzo 2019.
Copertina
: Chiesa di Santa Maria della Catena.
Foto piccole: Mosaici al Castello della Zisa, 24/03/2019; Cappella Palatina, 24/03/2019; Basilica cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, 23/03/2019; Galleria Regionale della Sicilia presso Palazzo Abatellis, 23/03/2019; Chiesa di San Cataldo (centro) e Santa Matria dell’Ammiraglio (laterali), 23/03/2019; Cannoli siciliani, 22/03/2019.
Foto ricordo: Ficus Macrophylla, Piazza della Marina, 23/03/2019.

Biglietto d’Ingresso:
Cappella Palatina
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sul Complesso Monumentale di Palazzo Reale.

Back

Up

Next