Travels Emotions

Perugia

Tra passato e presente

"Augusta Perusia", come si legge sull'Arco di Augusto, vi da il benenuto! Questo non è forse l'ingresso canonico al capoluogo umbro, ma rispecchia bene l'animo della città con i sui sostrati etrusco, romano, medioevale e rinascimentale. Io stesso ci sono arrivato per anni dal lato opposto. Eh sì, perché Perugia, per tanti anni è stata per me la città ospite dell'iniziativa internazionale "L'ONU dei Popoli", nonché il luogo di partenza della famosa Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Ci si arrivava da piazza dei Partigiani, attraversando poi la Rocca Paolina grazie al sistema delle scale mobili per poi arrivare nel salotto buono di corso Vannucci, quel Perugino che tanto lustro ha dato a questa città.

Passeggiando per Perugia...

Il cuore di Perugia è Piazza IV Novembre con il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore e la fiancata sx della Cattedrale di San Lorenzo con la statua di Gulio II…

…se però si arriva al centro storico da Porta Sant’Angelo, percorrendo Corso Garibaldi rimarrete colpiti dalla caratteristica più straordinaria di questa città antica e moderna al tempo stesso: La coesistenza tra storia e vita quotidiana. Ero incantato davanti alla porta di quella che sembrava a tutti gli effetti una Chiesetta (foto sotto a sx) quando ho notato che la scritta recitava “Dubai la perla del deserto”, un noto locale. E così ho continuato a notare il contrasto tra i simboli della vita moderna e le testimonianze storiche, giustapposte le une alle altre con nonchalance: i rifiuti urbani sotto un portale riccamente decorato, i cavi elettrici a fianco a un rosone, i cartelli stradali a fare compagnia a dei deliziosi archetti ciechi sorretti da capitelli in pietra.

Dal lato opposto di Corso Vannuci rispetto a Piazza IV Novembre, trovate i Giardini Carducci con le statue di alcuni insigni protagonisti della vita perusina, con al centro il monumento dedicato al suo figlio più celebre, per l’appunto, Pietro Vannucci detto il Perugino.

Entrando poi nella Rocca Paolina e percorrendo il passaggio a sinistra si arriva alla Porta Marzia, altra magnifica testimonianza del rapporto della città con il suo passato multi-strato. Ma la gioia di passeggiare per il centro storico di Perugia non finisce qui, basta ritornare in Piazza Matteotti per imbattersi nella facciata del Palazzo del Capitano del Popolo (fine XV sec.)…

…o perdersi nei vicoletti circostanti per rimanere immersi in un’atmosfera fuori dal tempo…

Norcineria umbra

Foto ricordo

Tutte le foto di questa pagina, tranne le ultime due, sono state scattate il 19/09/2020.
Copertina: Arco Etrusco o Arco di Augusto, Perugia, 19/09/2020.
Angolo del Buongustaio: Tagliere norcino alla Trattoria Oberdan, 29/05/2023.
Foto ricordo: Fontana Maggiore, 29/05/2023.

Biglietto d’Ingresso:
Galleria Nazionale dell’Umbria
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sulla Galleria Nazionale dell’Umbria

Back

Up

Next