Travels Emotions

Holbox

Paradiso senza pretese

Sembrerebbe un controsenso, ma Holbox è la dimostrazione che il paradiso non è un luogo sofisticato o per gusti sopraffini: il vero paradiso in terra è fatto di spiagge incontaminate, natura caraibica allo stato puro, poche strutture (ma attenzione: il cemento è in aumento!!), e soprattutto niente svaghi artificiali che non siano le lunghe passeggiate sulle spiagge, contemplare l'alba o il tramonto (in questo caso sorseggiando una tequila o un mezcal) e cenare in uno dei numerosi ristorantini di cucina locale (quelli più stylish erano sempre vuoti!). Senza contare che qui si viene soprattutto per nuotare con gli squali balena che sono i veri "padroni di casa" di questo angolo di paradiso. E dopo aver fatto loro una visita (il meno invasiva possibile) un senso di gratitudine per il creato pervade il visitatore cui non resta che abbandonarsi all'isola senza nulla pretendere più di quanto essa, semplicemente e genuinamente, già non dia.

1. Le spiagge

A Holbox ci sono spiagge immense che anche in altissima stagione garantiscono molti spazi poco frequentati dove potrete godere di silenzio e tranquillità. In alternativa c’è spiaggia Holbox al centro del paese, dove si affacciano molte strutture ricettive con bar e ristoranti ed è attrezzata con lettini per una giornata di mare all’insegna delle comodità o delle attività acquatiche.

Playa Holbox

Playa del faro viejo

Playa di Punta Cocos

2. Le attività

A Holbox si viene soprattutto per nuotare con gli squali balena. Questi immensi pesci arrivano nel tratto di mare dove le acque del Golfo del Messico incontrano quelle del Mar Caribe per nutrirsi di plancton nel periodo tra maggio e settembre. Le regole sono ferree: vietato toccare gli animali e tempi contingentati per non stressarli oltre il tempo necessario. Vi assicuro che pochi minuti, oltre a essere stancanti per chi non è un nuotatore allenato, sono più che sufficienti per entrare in una dimensione quasi sacra al cospetto di queste creature meravigliose.

El Tiburon Ballena

Alberto è il proprietario di un’agenzia che organizza tour per nuotare con gli squali balena. Molto impegnato nella conservazione dell’isola e dei suoi tesori naturali, dispensa generosamente informazioni e dati scientifici su flora e fauna presente nel Parco Naturale protetto di cui Holbox fa parte.
Gli squali balena sono pacifici e per niente aggressivi, ma non sarebbe giusto approfittare della loro mansuetudine dando loro fastidio mentre si nutrono. L’attività, pertanto, è regolata da norme di comportamento molto rigide e si svolge sotto lo sguardo vigile della Guardia Marina.

3. L'atmosfera

A Holbox non ci sono strade asfaltate e tutto e tutti si spostano con queste cub car, siano esse taxi, private o per il trasporto merci. Quando piove ci sono grandi pozzanghere, quando si asciugano c’è tanta polvere… nessuna concessione alla modernità tranne i marciapiedi che sono in corso di costruzione nelle vie principali.

Ho alloggiato all’Isla Bonita, un hotel con tutti i confort, semplice e pulito, dall’atmosfera più intima di tanti resort più o meno lussuosi. Ottimo rapporto qualità prezzo proprio di fronte il piccolo aeroporto, peccato non possedere un mini jet privato!

Huevos holboxeño con langusta
Non vi sembri strano… qui l’aragosta è dappertutto, persino sulla pizza!

Foto ricordo

Credits:
Copertina: Playa di Cabo Catoche, 06/09/2022.
Tutte le foto di questa pagina sono state scattate tra il 06 e il 07 setttembre 2022.
L’angolo del buongustaio: Uova con aragosta e frijoles con platano fritto al ristorante Casa Alebrije, 07/09/2022.
Foto ricordo: Playa di Cabo Catoche (foto di Nelly Avilés Morán), 06/09/2022.

“Sarà un bel souvenir, il nostro souvenirSarà di quasi tutti i coloriSarà un bel souvenir, sarà lo specchio diRiflessi chiari e riflessi scuri…”
Ligabue

Ricordo di Holbox

Back

Up

Next