Travels Emotions

Spetses

Placida bellezza

Quando ho scelto Spetses come meta delle mie prossime vacanze ho immaginato un'isola deserta, con pochi turisti e con una bellezza essenzialmente selvaggia. Quello che non sapevo è che Spetses durante la stagione estiva è - come altre isole più blasonate - invasa dai turisti sia stranieri che Greci. Quello che poi ho appreso è che - nonostante Dapia sia una cittadina vivace, ben attrezzata e piena di negozi, locali e ristoranti, tutte le spiagge sono talmente grandi che sembrano deserte anche in alta stagione. Questa è la garanzia migliore per vivere il mare e la natura in pieno relax senza rinunciare a serate all'insegna della buona cucina tra botteghe artigiane e atelier alla moda.

Spiagge per tutti i gusti, anche quelli più difficili...

Sul lungomare di Dapia, a pochi passi dal centro cittadino, il mare è limpido e trasparente. Per un bagno veloce o per i più pigri la spiaggia di Agia Mamas o le calette circostanti sono un’ottima soluzione.

Xilokeriza Bay è praticamente semi-deserta, forse perché il ripido sentiero che scende verso la baia dalla carrozzabile dove l’autobus fa la fermata scoraggia anche i più dinamici, ma la spiaggia è raggiungibile anche comodamente con i taxi boat che partono dal porto di Dapia.

L’autobus di linea che parte dal centro cittadino arriva invece a due passi dal bagnasciuga dell’enorme distesa a forma di mezzaluna che caratterizza la baia di Agios Anargiri. Oltre a un centro di sport acquatici, al centro della mezzaluna, un ottimo ristorante prepara piatti di mare e di terra di cucina tradizionale.

Ultima fermata dell’autobus è a Agios Paraskevi Bay, anche questa attrezzata e con un chiosco che prepara hamburger o spiedini alla griglia. Ultima corsa di rientro è alle 17:15.

Alcune calette solitarie si possono raggiungere via mare o solo ammirare dall’alto della scogliera…

… altre sono semplicemente lungo la strada a portata di scooter…

… in ogni caso l’ultimo dei vostri problemi sarà la folla …

… e ricordatevi che se mentre rientrate in paese o mentre aspettate l’aliscafo vi vien voglia di un’ultima nuotata, le scogliere del lungomare cittadino sono un ottimo punto (anche attrezzato con sdraio e ombrelloni) da cui tuffarsi nelle acque trasparenti di Spetses!

L'orgoglio di Spetses, la sua storia, la sua eroina.

Orgoglio dell’isola è la sua cittadina più illustre: Laskarina Bouboulina, eroina della guerra navale per l’indipendenza di Spetses dal giogo dell’Impero Ottomano. Questo e molto altro si può ammirare nei due Musei dell’isola, il Bouboulina Museum e lo Spetses Museum.

Laskarina Bouboulina

La Bouboulina appare un po’ dovunque sull’isola, la sua statua campeggia sulla banchina del porto turistico (a sx) e a lei è dedicato un Museo (a dx).

Museo di Spetses

Il Museo di Spetses è ospitato nel Palazzo Hatzigiannis Mexis, una delle ricche famiglie dell’isola.

Le collezioni del Museo

Il Museo di Spetses presenta antichità di epoca micenea, classica e medioevale. Come questa mappa dell’isola.

La vita privata

Alcune sale raccolgono gli oggetti di uso comune appartenuti alla famiglia Hatzigiannis Mexis, come questo piatto di ceramica e questo vassoio dipinto.

Vittoria o Morte

Le ossa della Bouboulina sono custodite in questa teca in una sala del Museo. Di fronte campeggia la bandiera della Rivoluzione di Spetses.

Al piano terra del Museo è possibile ammirare una sezione di archeologia subacquea con anfore di origine cipriota (foto a sx) e cretese (foto a dx).

Il piatto tipico delle Isole Saroniche: polpo grigliato

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Tazza artigianale

dipinta a mano

Foto ricordo

Credits:
Copertina: Vista della costa di Spetses dalla banchina del porto turistico di Dapia, Spetses (Grecia), 31/08/2021.
Foto piccole: dalla foto 1 alla 12 sono state scattate il 01/09/2021; la 13 e la 14 il 02/09/2021; la 15 e la 16 il 04/09/2021; le foto di Laskarina Bouboulina sono state scattate il 02/09/2021 mentre tutte quelle relative al Museo di Spetses il 03/09/2021.
Angolo dello chef: polpo grigliato al ristorante “Manolis”, spiaggia di Agios Anargiri, 02/09/2021.
Mappamondo: Comprata da Róta, un negozio di artigianato e creazioni artistiche in via Mpotasi a Dapia, a due passi dal porto.
Foto ricordo: la foto è stata scattata all’alba del 02/09/2021 da una finestra dell’hotel Villa Christina e inquadra l’isola di Trikeri;

Back

Up

Next