Tutte le foto di questa pagina sono state scattate tra il 7 e l’11 settembre 2024.
Copertina: Port of Refuge, la baia interna di Neiafu, la capitale di Vava’u, all’ora del tramonto.
Whale swimming: I video subacquei sono di Roman Augustin che ringrazio non solo per lo shooting ma anche per il tempo passato insieme a chiacchierare dei nostri viaggi intorno al mondo.
5.: Purtroppo la Fotulona ha solo la pagina wikipedia in tongano, non esiste quella in inglese, per cui non vi so dire molto… Ho trovato in rete alcuni documenti scientifici che, se scaricati, illustrano le proprietà botaniche e farmaceutiche delle piante tongane, tra cui la Fotulona.
Angolo del buongustaio: ‘Ota ‘ika, il piatto nazionale tongano è una sorta di ceviche, potete trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata di wikipedia. Una cosa da segnalare è l’assenza (molto strana) di tutte le birre che avevo assaggiato nel 2017 (vedi Tongatapu). In questo viaggio ho trovato sempre e solo la Maka, oltre una ottima IPA alla spina: la Tikki.
Selfie: Sul Mount Talau, su uno dei due lookout da cui si gode un ampio panorama sulla parte sud di Vava’u. In primo piano la baia interna che prende il nome di “Port of Refuge”.