Travels Emotions

Guadalupa

Innamorarsi dei Caraibi

Avviso ai naviganti: non vi fermate a Grande Terre e Basse Terre. Se volete conoscere la Guadalupa vera, profonda, prendete un traghetto e andate su Marie Galante, poi prendete uno scooter o un'auto elettrica e perdetevi in mezzo alle piantagioni di canna da zucchero. Visitate le distillerie, camminate per i boschi, frequentate i villaggi assolati dove la vita scorre lenta, passeggiate per le spiagge deserte. Respirate quest'isola e ve ne innamorerete.

Le isole dell’arcipelago della Guadalupa sono molto verdi. Tra le bellezze naturali del Parco Nazionale della Guadalupa c’è la “Cascade des Ecrevisses” (foto sotto a destra), in un contesto integro e di grande bellezza è possibile tuffarsi nell’acqua fredda (ma non gelida) di un invitante laghetto.

Grazie alle estese piantagioni di canna da zucchero il prodotto locale di eccellenza è il rhum. Tutte le distillerie sono aperte alle visite e danno possibilità di degustazioni e acquisti. Il Musée du Rhum si trova a Sainte Rose sulla costa nord dell’isola di Basse Terre. Sull’isola di Marie Galante si trovano tre distillerie: Bellevue, Bielle, Poisson (foto sotto a destra) dove si produce il rinomato Rhum du Pére Labat.

A Gosier, 8 kilometri a sud di Point à Pitre, la marina Bas-du-Fort è un ottimo punto di partenza per gite in barca ma anche per alloggiare in splendidi yacht o cabinati, sia a vela che a motore.

Gosier è anche la località più turistica di Grande Terre, presso la marina troverete molti ristoranti il cui piatto principale è l’aragosta (foto sotto a destra) o tipicità locali (foto sotto a sinistra) come accras (frittelle di baccalà ma con molte altre varianti) e budin (salsicciotti di sangue e interiora).

La top five delle spiagge di Guadalupa:

1° Plage de la Perle
(Basse Terre)

2°Plage du Souffleur
(Grande Terre)

3° Plage du Vieux Fort
(Marie Galante)

4° Plage de la Grande Anse
(Basse Terre)

5° Anse Cannot
(Marie Galante)

Altra spiaggia famosissima è la Plage Feuillere anche nota come la Plage des Cocotiers, a Capesterre sull’isola di Marie Galante. Ho pranzato presso il ristorante Dantana ed è stata un’esperienza indimenticabile: Pavé de marlin sauce mangue… squisito!

Credo di aver assagggiato tutte le birre, artigianali e non, prodotte alla Guadalupa. Le prime cinque sono nel mio soggettivo ordine di preferenza. La Karett bianca, invece, fuori classifica, è una birra speciale al vieux rhum.

Delitti in Paradiso
Lo sapevate che la serie televisiva franco-britannica (“Death in Paradise” o “Meurtres au Paradis”) è girata proprio a Guadalupa? Per la precisione, la stazione di Polizia della immaginaria cittadina di Honoré si trova a Deshaies, sull’isola di Basse Terre, ed è possibile visitarla. Anche il bar dove i protagonisti della serie, dopo aver risolto il caso, si ritrovano la sera per bere una birra, si trova a Deshaies. La casa in legno dell’ispettore invece viene montata ogni stagione sulla spiaggia di La Perle. Clicca sul volantino per visitare il set.

Giradischi Giramondo
Musica e luoghi

Ho alloggiato alla Marina di Gosier, nei cabinati degli amici Nadia e Gilles, di Gina Auto, che hanno cominciato qualche anno fa questa bella avventura sull’isola di Grande Terre. Grazie amici per l’ospitalità e l’affetto!

Tutte le foto di questa pagina sono state scattate tra il 21 e il 28 gennaio 2020.
Copertina
: Plage de la Perle, Basse Terre.
Giradischi giramondo: Il brano “Belle-Île-en-Mer, Marie-Galante” è stato scritto nel 1985 dal cantautore francese Laurent Voulzy e da allora è diventata una canzone-culto per le due isole francofone, l’una di fronte la costa bretone e l’altra nell’arcipelago della Guadalupa, terza per grandezza dopo Basse-Terre e Grande-Terre. Ma rappresenta anche altre isole, come Tahiti, la Caledonia e gli altri territori francesi d’oltremare. Non è un caso che il brano sia stato poi reinterpretato da Vaiteani, il duo franco-tahitiano che porta in giro per il mondo i ritmi e le melodie della Polinesia.
Provato per voi: Oggi Nadia e Gilles non hanno più cabinati in affitto ma si sono concentrati sul noleggio auto, questo è il loro sito: “GINA Auto Location de voiture

Biglietto d’Ingresso:
Memorial ACTe
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sul Museo della Schiavitù di Point-à-Pitre.

Back

Up

Next