Travels Emotions

Malta

Lontana ma vicina

Strana sensazione quella di andare a Malta... Lo stato insulare europeo costituito da due isole principali e l'isolotto di Comino, meta di turisti da tutto il mondo. Tu sai che Malta è stata al centro della Storia per la sua posizione nel Mediterraneo. E ancora oggi se ne parla perché è al centro delle rotte dei migranti. Eppure, per il turista, persino quello estivo che ci capita in altissima stagione, la sensazione di isolamento e di tranquillità è sempre a portata di animo. Basta allontanarsi dalla Blue Lagoon (Comino) per ritrovarsi su sentieri deserti e raggiungere spiegge solitarie. Basta arrampicarsi sulle falesie a picco sul mare (Malta) per restare soli in silenzio in un paesaggio lunare e basta anche spegnere il navigatore per girovagare su strade deserte (Gozo) senza incontrare anima viva. Eppure sei al centro di tutto!

"Malta la scorgi da lontano, perché, emergendo dall'azzurro del mare, appare come uno scoglio splendente picchiettato da macchie di vegetazione. Ma che meravigliosa vegetazione! L'isola non ha né sorgenti né fiumi né ruscelli. Un tempo non c'era nemmeno la terra! Soltanto sassi arroventati dal sole!"

da “Il Mediterraneo in barca” di Georges Simenon (1934), Adelphi 2019.

Comino

Gozo

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Scopri la produzione maltese del vetro!

Copertina: Buġibba vista dal finestrino del volo MLA – FCO, 18/09/2022.
Mappamondo: Un esempio dell’ampia produzione di vetro artistico per cui l’isola di Malta è famosa. Questa boccetta l’ho acquistata in un negozio di souvenir di Buġibba, ma proviene da Valletta Glass. Un’altra produzione importante è quella di Mdina Glass, il cui punto vendita è in piazza Saint Publius, all’ingresso della città storica di Mdina.

Visita Valletta (8 km dall'aeroporto)

Passi alla sezione “City Explorer Europe”

Visita Mdina e Rabat (12 Km)

Passi alla sezione “Week-end Mood Europe”

Visita Victoria

(30 km da Valletta a Cirkewwa, in nave da Cirkewwa a Mġarr, 6 km da Mġarr a Victoria)

Passi alla sezione “Week-end Mood Europe”

Back

Up

Next