Travels Emotions

Ha'apai

Sogno tropicale

Quando sognate di stare su un'isola polinesiana, su una spiaggia sperduta nei tropici con alle spalle una foresta di palme, davanti un mare turchese e sotto i piedi calda e soffice sabbia bianca, pensate che, per quanto lontana, questa spiaggia esiste davvero. Si trova a Uoleva, un'isola dell'arcipelago delle Ha'apai, il gruppo centrale delle isole tongane. Ma non sperate di starvene spaparanzati al sole nel dolce far niente! Qui si viene per un'esperienza ancora più emozionante, che vi ricorderete per tutta la vita: nuotare con le balene!! Ed è proprio quello che è successo anche a me, uno tra i pochi turisti fortunati che sono voluti venire fin quaggiù.

Ho sognato di stare su una spiaggia deserta...

La spiaggia sul versante ovest dell’isola di Uoleva
verso sud
verso nord
guardando la costa…
…oppure l’orizzonte
relax all’ombra…

…dondolandosi su un’amaca

ammirando il tramonto…

…sul far della sera

Ho sognato di nuotare con le balene...

Dopo un primo approccio rispettoso della loro privacy, il cucciolo curioso è scivolato sotto la pancia della mamma per venirci a vedere. Dopo aver nuotato così al loro fianco per circa 5 minuti, ce ne siamo allontanati. All’improvviso il cucciolo ha cominciato a giocare senza rendersi conto che con la sua stazza rischiava di travolgerci. Nel video si vede mentre mi viene addosso (la mia testa a destra) e mi separa dal resto del gruppo.
Dopo aver giocato con il cucciolo di balena per una quindicina di minuti in acqua, siamo risaliti a bordo ma il “piccolo” è venuto a dirci che voleva giocare ancora…
…e dopo averci salutato si è allontanato con la mamma.

Il Serenity Beach Resort è un eco-resort situato all’estremità sud dell’isola di Uoleva, raggiungibile in un ‘ora dall’isola di Lifuka (dove si trova l’aeroporto delle Ha’apai) in barca. Il resort è dotato di pannelli solari che garantiscono l’elettricità e il wi-fi in alcune ore del giorno. I bungalow, rigorosamente di legno, sono dotati di acqua corrente. L’acqua calda è “servita” ogni pomeriggio direttamente con una tanica sulla doccia del vostro bagno. Nella sala ristorante vengono serviti i pasti. Su Uoleva non ci sono villaggi, quindi niente negozi, strade o auto, solo sabbia e palme. Nel video potete vedere l’arrivo sulla spiaggia dell’attracco che si trova di fronte l’isola di Uiha, che chiude a sud l’arcipelago centrale.

Foto ricordo

Tutte le foto di questa pagina sono state scattate tra il 03 e il 05 settembre 2024.
Copertina
: La spiaggia prospiciente l’isola di Uiha, sull’isola di Uoleva al mio arrivo.
Il video in cui vengo ripreso in acqua con il cucciolo di balena è stato girato da Marco de Vries che ringrazio. I tre video in verticale sono stati girati da Letteke Brommert, che ringrazio ugualmente. Nel primo si vedono le mie pinne blu, nel terzo il mio braccio destro.
Per approfondire la conoscenza delle balene e la possibilità di interagire con loro consiglio di consultare il sito specializzato “Whale encounters” curato da Erez e Alegra che ho avuto il piacere di incontrare al Serenity Beach Resort di Uoleva.

Back

Up

Next